Facciamo girare i tappi!

Pubblicato giorno 9 luglio 2017 - Comunità

IMG-20170710-WA0002

Nel 2006 il Centro di Ascolto Vicariale di Marassi Staglieno in collaborazione con l’Associazione “Non Solo Parole Genova ONLUS” ha avviato un progetto eco-solidale a favore di persone disoccupate in gravi situazioni economiche. Il progetto è molto semplice: raccogliere tappi di plastica e, tramite il ricavato della consegna ad aziende di riciclo, finanziare progetti di aiuto a persone in situazioni di disagio. Nel 2009 abbiamo firmato un protocollo d’intesa con il Comune e l’Amiu per poter rendere più efficiente il progetto. Un furgoncino gira in città tutti i giorni per ritirare i tappi raccolti in più di 500 punti di raccolta fra Nervi e Voltri, consegnandoli all’Isola Ecologica di Rialto (Campi) in sacchi da 10/14 kg. Ogni mese i tappi vengono portati a Pavia per diventare cassette per frutta e verdura oppure piastrelle per pavimenti di fabbriche. Da 3 anni l’azienda di riciclo ci permette di raccogliere anche contenitori, fustoni, coperchi e bottiglie dello stesso materiale: PP, PE, PP/HD. I destinatari prestano servizio a turni di 3 mesi. Sono persone prive di reddito perché hanno perso il lavoro, oppure sono giovani che non lo trovano. Alcuni sono vicini alla pensione. Non ricevono aiuto economico da nessuno. Fanno un pezzo di strada insieme a noi, riacquistando fiducia nelle proprie capacità personali e lavorative. Nel progetto sono inseriti un autista e circa 15 persone inserite a turni durante l’anno.

IMG-20170710-WA0001Abbiamo preso contatto con scuole, parrocchie, uffici, negozi, ristoranti, bar e molte associazioni ed attività del territorio per chiedere la disponibilità a tenere un contenitore per noi per raccogliere tappi.  Nel 2013 il progetto “Facciamo girare i tappi” ha vinto il Premio Confindustria per esperienze innovative di partnership sociali tra imprese ed organizzazioni di volontariato. Il desiderio è anche quello di formare una coscienza di solidarietà attraverso un’attività semplice e fattibile per chiunque.

 

IMG-20170710-WA0003
Vogliamo anche creare un maggiore senso di appartenenza ad un’unica comunità sul territorio, promovendo e cercando di integrare situazioni diverse e dimostrare che è possibile usare il 100% del ricavato a favore delle persone inserite. Amiu rimborsa 200€ a tonnellata a fine semestre. Il ricavato viene usato totalmente per aiutare le persone coinvolte nel progetto di inclusione sociale. Grazie alla Caritas Diocesana di Genova, che ci ha donato un furgoncino con il quale contiamo di raddoppiare la raccolta entro la fine del 2018, speriamo di creare opportunità di lavoro per più persone. Dal 2016 abbiamo raccolto e inviato al riciclo quasi 40 tonnellate di plastica, creando lavoro a 8-12 persone disoccupate di Genova ogni anno. Ad oggi abbiamo circa 900 punti di raccolta in città e ne cerchiamo altri per aumentare la raccolta al più presto! Quindi coraggio, portate in parrocchia i tappi di plastica di bottiglie e flaconi: succederà un piccolo miracolo!

IMG-20170710-WA0000

 

 

 

 

Miriam (Presidente dell’Associazione Non Solo Parole Genova ONLUS)